Skip to main content

Sterilizzazione: pro e contro di una scelta (cani)

Pro e contro di una scelta
Pro e contro di una scelta
La sterilizzazione dei cani è un argomento di grande importanza e spesso oggetto di discussione tra i proprietari di animali domestici. Questa procedura chirurgica, che implica la rimozione degli organi riproduttivi, viene comunemente scelta per controllare la popolazione canina, prevenire malattie e migliorare il comportamento degli animali. Tuttavia, come ogni decisione medica, presenta sia vantaggi che svantaggi che devono essere attentamente considerati.

Quando il proprietario di un animale, cane e gatto che sia, si accinge a portare il suo nuovo amico alla prima visita veterinaria, una delle domande che più frequentemente vengono rivolte al medico è “Come mi devo comportare quando il mio animale manifesterà il primo calore?”

La risposta non sempre è univoca. Da un lato c’è il desiderio di rispettare l’etologia della specie in oggetto, dall’altro l’esigenza di salvaguardare più a lungo possibile la salute del nostro amico a quattro zampe e il suo benessere nell’ambiente in cui dovrà vivere.

CANI
La sterilizzazione del cane maschio è un intervento che viene eseguito molto più raramente ed è consigliabile in animali che tendono a scappare dai giardini, attratti dai feromoni delle cagne in calore, oppure in cani aggressivi dove i problemi comportamentali sono imputabili agli ormoni maschili, o ancora nei cani anziani dove possono essere presenti patologie prostatiche o tumori ai testicoli.

Nella cagna le indicazioni per la sterilizzazione sono le stesse che nella gatta. Anche in questa specie l’uso di anticoncezionali è sconsigliato e l’unica soluzione definitiva è l’asportazione delle ovaie e dell’utero. Vista la frequenza con cui i tumori mammari si manifestano nelle cagne con più di sette anni, la sterilizzazione assume una grandissima importanza nella prevenzione delle stesse, purché effettuata precocemente, all’età di sette mesi circa, prima della completa maturità sessuale.

Nelle cagne di grossa taglia non è trascurabile la possibilità dello sviluppo di incontinenza urinaria nel corso degli anni, che è un inconveniente non da poco se l’animale non vive in giardino ma in casa. In entrambe le specie non esistono altre controindicazioni all’intervento. Bisogna però sapere che senza la produzione degli ormoni sessuali, il metabolismo tende a rallentare e questo significa che, per non fare ingrassare i nostri animali dopo operati, dobbiamo fornire loro alimenti meno calorici, o semplicemente modificare la razione utilizzando più fibre.

Il vostro veterinario vi può consigliare la soluzione migliore per ogni singolo caso. Alla fine la decisione per la sterilizzazione spetta al proprietario che, solo se al corrente dei pro e contro, può fare una scelta consapevole.

Leggi tutti i nostri articoli di pronto soccorso.


Cerca il professionista più vicino a te

Il tuo portale dei professionisti per gli animali

Veterinari.it è un portale dedicato a chi ama gli animali, ne possiede uno e vuole prendersene cura in modo adeguato. Siamo in rete dal 1997 e il nostro database, in perenne crescita, include circa 5000 ambulatori e cliniche presenti sul territorio italiano.