Bobtail (Cane da pastore inglese antico)

Quali sono le origini del Bobtail?
Nelle sue attuali fattezze è di origine inglese, anche se, pare, discenda dal Briard francese. Alcuni esemplari di questo cane da pastore potrebbero essere stati portati in Inghilterra durante la Guerra dei Cento Anni e lì avrebbero acquisito i tratti somatici distintivi a causa del nuovo clima. È un cane forte, leggermente tarchiato, muscoloso. La sua statura è di minimo 56 cm. Cranio ampio, quadrato, stop definito, tartufo nero, occhi scuri, orecchie piccole, piatte ai lati del cranio. Dentatura forte. Collo lungo e corpo corto, ben provvisti di pelo. Il nome "bobtail" significa coda corta.
Nella maggior parte dei casi, infatti, il bobtail nasce anuro, ossia senza coda; negli esemplari che, per caso, presentassero la coda, questa andrebbe tagliata precocemente, massimo al quarto giorno di vita. La caratteristica dovrebbe essere frutto della selezione operata dai pastori che ritenevano la coda un punto di presa durante una eventuale lotta.
Il pelo del Bobtail è molto abbondante, irsuto ma senza boccoli con folto sottopelo a formare uno strato denso. I colori ammessi sono tutti i grigi, i grigio-blu, con o senza macchie bianche. Non sono invece tollerate le sfumature marroni. È un cane docile ed obbediente. Data la sua particolare bellezza e intelligenza, è un ottimo cane da compagnia, anche se all’ occorrenza sa essere un buon guardiano.
Sei un appassionato/a di cani e vuoi scoprire le origini e le caratteristiche tipo di varie razze? Questo è il posto giusto per te!
Se invece vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo animali e su ututto ciò che riguarda il prendersi cura di un animale domestico, seguici sulla nostra pagina Facebook!