Skip to main content

ACCEDI / Registrati

Accedi per beneficiare di tutte le funzioni!

 

 

 

Sterilizzazione: pro e contro di una scelta (gatti)

Sterilizzazione: pro e contro di una scelta (gatti)

Sterilizzazione: pro e contro di una scelta: Quando il proprietario di un animale, cane e gatto che sia, si accinge a portare il suo nuovo amico alla prima visita veterinaria, una delle domande che più frequentemente vengono rivolte al medico è “Come mi devo comportare quando il mio animale manifesterà il primo calore?”
La risposta non sempre è univoca.Da un lato c’è il desiderio di rispettare l’etologia della specie in oggetto, dall’altro l’esigenza di salvaguardare più a lungo possibile la salute del nostro amico a quattro zampe e il suo benessere nell’ambiente in cui dovrà vivere.

GATTI
Nel gatto, che vive esclusivamente in appartamento, l’intervento è una scelta quasi obbligata. I maschi, all’età di 7-12 mesi a seconda delle razze, raggiungono la maturità sessuale e iniziano a produrre ormoni maschili responsabili del tipico comportamento del maschio “in calore” che si manifesta con miagolii insistenti, tentativi di fuga e soprattutto con la produzione di urine di odore particolarmente pungente rilasciate al di fuori della cassettina igienica. La castrazione è l’unico modo per abolire tale comportamento, ridando al micio la “serenità perduta”.

Invece per i gatti maschi, che vivono all’aperto, abolire il comportamento sessuale significa risparmiargli furibonde lotte per la conquista della femmina con tutto ciò che ne consegue: gravi ferite da graffi e morsi, infezioni virali mortali (immunodeficienza felina), incidenti automobilistici durante il loro vagabondare alla ricerca di una gatta in calore. Statisticamente i gatti castrati, che vivono non in libertà, hanno aspettative di vita molto superiori a quelle di un gatto che vive “secondo natura”. Si parla di una vita media di dieci-dodici anni di un gatto casalingo rispetto ai quattro anni di un gatto girovago.

Il discorso è sovrapponibile per la femmina, nella quale però gli aspetti sanitari assumono valenza ancora maggiore. Oltre a impedire gravidanze indesiderate, la sterilizzazione chirurgica, effettuata prima del primo calore ovvero intorno ai sei mesi di età, è in grado di prevenire quasi al 100% le neoplasie mammarie, frequenti e spesso maligne nelle gatte anziane.

L’uso di anticoncezionali orali o iniettabili è una soluzione fortemente sconsigliabile in quanto in grado di favorire, anche dopo una sola somministrazione, patologie all’utero nonché gli stessi tumori che l’intervento precoce previene.

Il tuo gatto soffre di Leucemia?

 cerca veterinario

pronto soccorso

Che tipo di cibo è bene non dare mai da mangiare ad un cane? Perché il gatto si comporta in modo strano e non ha più voglia di muoversi o giocare? Registratevi gratuitamente al sito per accedere subito al nostro Pronto Soccorso e trovare risposte immediate a queste e a tantissime altre domande.

Scopri di più

schede animali

Di che razza sono il tuo cane o il tuo gatto? Cosa li rende così diversi e meravigliosamente unici rispetto a tutti gli altri fratelli a quattro zampe? Scoprilo grazie alle schede informative che abbiamo preparato per loro e per tanti altri animali!

Scopri di più