Pronto Soccorso

Sfortunatamente, proprio come noi, anche i nostri amici animali possono stare male per svariati motivi e spesso è l’uomo stesso a metterli nei guai, anche se in buona fede. Grazie a questo Pronto Soccorso e all’aiuto di medici esperti, potete risolvere tempestivamente una serie di situazioni problematiche e capire cosa fare e cosa evitare nell’interesse del vostro amico speciale.

Avvelenamento da zinco nel cane: prevenzione, sintomi e cura

Avvelenamento da zinco nel cane

L’ avvelenamento da zinco nel cane è una condizione rara, ma che può colpire gli esemplari più giovani e curiosi, i quali sono più propensi ad annusare, mordere e mangiare gli oggetti che trovano nella casa o nel giardino. L’avvelenamento da zinco può avvenire a causa dell'ingestione di oggetti o sostanze che contengono zinco.

Ciò provoca irritazione dello stomaco e dell’intestino e se assunto in grandi quantità anche sintomi più gravi, come il coma o la morte. Per questo motivo, in caso di avvelenamento da zinco è importante riconoscere i sintomi e intervenire tempestivamente. Il consiglio è di portare il cane dal proprio veterinario di fiducia o nel pronto soccorso più vicino il prima possibile. In generale, è necessario tenere tutto ciò che contiene zinco o altre sostanze pericolose fuori dalla portata del cane.

Dove si trova lo zinco?

Gli animali domestici possono essere avvelenati dallo zinco per ingestione di oggetti o sostanze che lo contengono. Tra i pericoli più comuni ci sono:

• Monete da 10, 20 e 50 centesimi;
  • Oggetti di metallo;
  • Pezzi di gioco da tavolo in zinco;
  • Integratori di zinco e altri integratori combinati che contengono zinco;
  • Pomate contenenti zinco.

Sintomi di avvelenamento da zinco nel cane

Non è possibile tenere sotto controllo in modo costante il proprio animale domestico, per questo motivo potrebbe ingerire un oggetto che contiene zinco. Essere in grado di riconoscere i sintomi dell’avvelenamento e agire tempestivamente può fare la differenza, un aiuto mirato e veloce aiuterà il cane a stare meglio il prima possibile.

I principali  sintomi di avvelenamento da zinco nel cane sono:

• Vomito;
  • Diarrea;
  • Scialorrea, ovvero perdita di saliva;
  • Inappetenza;
  • Letargia;
  • Gengive e mucose pallide;
  • Convulsioni;
  • Collasso;
  • Coma.

Se il cane è cronicamente esposto allo zinco, potrebbe sviluppare malattie del sangue fatali. Infatti, lo zinco influenza la produzione dei globuli rossi ed è causa di anemia emolitica e di bassa concentrazione di globuli rossi.

I segni clinici dell’anemia emolitica sono:

• Gengive e mucose pallide;
  • Ittero, assunzione di colorazioni tendenti al giallo;
  • Urine di colore arancione o marrone.

Cure per l'avvelenamento da piombo nel cane

L'avvelenamento da zinco nel cane può essere rilevato tramite degli esami del sangue. Se il cane dovessi risultare positivo all'avvelenamento da zinco, il veterinario procederà a somministrargli cure apposite. In casi gravi di avvelenamento da zinco può essere necessario somministrare liquidi per via endovenosa o eseguire una trasfusione di sangue.

Per evitare l'avvelenamento da zinco nel cane l’ideale sarebbe rimuovere dalla portata del animale gli oggetti o le sostanze contenenti zinco.

Per salvaguardare la salute del tuo amico a quattro zampe controlla tutte le fonti di pericolo intorno a lui e metti in sicurezza l'ambiente.