Skip to main content

ACCEDI / Registrati

Accedi per beneficiare di tutte le funzioni!

Ecologia urbana: il rapporto tra luce e animali

Ecologia urbana

L'ecologia urbana è la materia che studia l'interazione tra gli esseri viventi e l'ambiente urbano. Con l'espansione delle città, l'ecologia urbana ha iniziato a giocare un ruolo fondamentale nel cambiamento degli ecosistemi urbani. L'ecologia urbana esplora i temi della biodiversità e della sostenibilità ambientale, cercando soluzioni per promuovere l'ambiente urbano in modo più equilibrato e salutare per tutti. 

Nell'ambito dell'ecologia urbana, il rapporto tra luce e animali è un tema di crescente interesse. Le luci artificiali nelle città, sebbene indispensabili per la vita moderna, possono avere effetti significativi sulla fauna locale. Molti animali, infatti, dipendono dai cicli naturali di luce e buio per regolare i loro comportamenti, come la migrazione, la riproduzione e la ricerca di cibo. In questa introduzione, esploreremo come l'illuminazione urbana influisce sugli animali, analizzando sia gli impatti negativi che le possibili soluzioni per mitigare questi effetti.

Indice

 Ecologia urbana: luce e animali

Oggi le luci urbane disturbando la vita animale, la tecnologia LED ha aumentato la radiazione luminosa alterando la fisiologia, il comportamento o la genetica degli animali e delle piante. Ci sono specie di pipistrelli che si avvicinano ai lampioni per cacciare, mentre altre fuggono dalla luce.

Con l'avvento della tecnologia LED, che offre maggiore efficienza e regolazione luminosa, si sperava in una riduzione dell'illuminazione artificiale. Tuttavia, le luci non hanno smesso di aumentare, contribuendo a rendere le notti sempre più luminose e a limitare la visibilità delle stelle. Una revisione scientifica condotta da un gruppo di scienziati ha analizzato oltre un centinaio di studi sull'impatto della luce artificiale sulla vita animale, raccogliendo le conoscenze attuali in materia. I risultati, pubblicati su Nature Ecology & Evolution, dimostrano l'enorme impatto di questa illuminazione sugli organismi viventi.

 Ecologia urbana: problemi ambientali

Ecologia urbana: effetti sul ciclo circadiano
Secondo Kevin Gaston, ricercatore dell'Istituto ambientale e di sostenibilità dell'Università di Exeter , l'illuminazione umana sta alterando gli schemi fondamentali degli esseri viventi, con conseguenze negative importanti. Nello specifico, l'inquinamento luminoso ha consequenze negative sugli animali e sul loro ciclo circadiano, ovvero l'alternanza delle fasi di attività e delle fasi di riposo. Ciò vale sia per gli animali diurni che svoglono le loro principali attività durante il giorno, sia per gli animali notturni che invece sono attivi di notte.

Tra gli effetti più importanti, vi è il cambiamento degli ormoni, come la diminuzione della melatonina, l'ormone del sonno. K. Gaston spiega: "La soppressione della melatonina ha un effetto fisiologico importante, con numerosi effetti collaterali". La melatonina è un ormone presente in quasi tutti gli organismi viventi e svolge un ruolo fondamentale nel controllo del ciclo sonno-veglia. Ci sono anche impatti fisiologici comuni legati a cambiamenti nei livelli di stress, nell'attenzione e nel sistema immunitario.

Ecologia urbana: effetti negativi o positivi?
Come nel caso dei cambiamenti climatici, l'aumento dell'illuminazione artificiale danneggia determinate specie animale, ma ne favorisce altre. K. Gaston afferma che la conseguenza è l'alterazione degli ecosistemi, con effetti negativi e positivi. Prendiamo l'esempio dei pipistrelli: determinate specie evitano le aree illuminate artificialmente, mentre altre amano volare intorno ai lampioni perché possono cacciare insetti con più facilità. In entrambi i casi, la luce artificiale sta alterando il comportamento e cambiando i modelli di predazione.

L'impatto è esteso sia alle specie diurne che a quelle notturne che vivono in città, ma le conseguenze sono differenti. Secondo D. Sanders, ricercatore dell'Università di Exeter, ci sono animali diurni come gli uccelli che diventano più attivi, mentre animali notturni come i roditori che diminuiscono la loro attività.

La revisione evidenzia anche che anche un'illuminazione luminosa relativamente bassa può causare gravi conseguenze. Ad esempio, lungo la costa di Woongarra, nel sud dell'Australia, i piccoli di tartaruga che nascono sulle spiagge più vicine alle città tendono ad allontanarsi verso l'interno, dirigendosi verso il mare solo nelle notti di luna piena.

Christopher Kyba, ricercatore del Centro tedesco di ricerca geo scientifica di Potsdam, che ha studiato la contaminazione luminosa per oltre due decenni, esprime preoccupazione sul fatto che l'introduzione della tecnologia LED stia portando a un aumento dell'uso della luce in nuovi modi, come l'illuminazione delle facciate e la segnaletica pubblicitaria. Secondo i dati satellitari, la maggior parte dei paesi del mondo sta diventando sempre più luminosa nonostante l'introduzione dei LED.

 Soluzioni e rimedi

Quali sono le soluzioni più efficaci all'inquinamento luminoso? La corretta progettazione illuminotecnica della città, può contribuire a ridurre l'inquinamento luminoso delle città e di conseguenza può ridurre l'impatto negativo della luce sull'ecologia urbana. Arli Luce è un'azienda italiana che lavora con la luce per risolvere i problemi dei suoi clienti pubblici e privati. Approfondisci l'argomento e leggi l'articolo: Inquinamento luminoso: scopri tutte le cause e le soluzioni.

Vediamo un esempio! A Tucson, città negli Stati Uniti, nel 2018 sono stati sostituiti 20.000 lampioni con luci tradizionali con lampioni nuovi con luci a LED. Grazie alla regolazione dell'intensità luminosa offerta dalla tecnologia LED, è stato possibile ridurre l'intensità luminosa nel corso della notte. In un esperimento guidato da Kyba, l'intensità è stata ulteriormente ridotta al 30% a partire dalla mezzanotte. Nonostante queste riduzioni, solo il 20% della contaminazione luminosa è attribuibile ai lampioni pubblici, mentre il resto deriva da una serie di altre attività umane, come insegne luminose, luci delle case, luci dei campi sportivi e dei parchi, e luci delle auto.

Leggi tutti i nostri articoli di pronto soccorso.

 cerca veterinario

pronto soccorso

Che tipo di cibo è bene non dare mai da mangiare ad un cane? Perché il gatto si comporta in modo strano e non ha più voglia di muoversi o giocare? Registratevi gratuitamente al sito per accedere subito al nostro Pronto Soccorso e trovare risposte immediate a queste e a tantissime altre domande.

Scopri di più

schede animali

Di che razza sono il tuo cane o il tuo gatto? Cosa li rende così diversi e meravigliosamente unici rispetto a tutti gli altri fratelli a quattro zampe? Scoprilo grazie alle schede informative che abbiamo preparato per loro e per tanti altri animali!

Scopri di più