Skip to main content

ACCEDI / Registrati

Accedi per beneficiare di tutte le funzioni!

 

 

 

Cani: Pronto soccorso per lesioni

LE LESIONI
Un proprietario dovrebbe sapere come prestare i primi soccorsi al suo cane in modo da prevenire eventuali complicanze e accelerare la guarigione. Le lesioni possono essere curate a casa, purché non siano gravi. Anche se l'infortunio è grave, il proprietario dovrebbe applicare alcune procedure di pronto soccorso prima di andare dal veterinario.
Gli infortuni sono frequenti nei cani che possono ferirsi durante lotte con cani o altri animali. incidenti e può farsi male anche durante la riproduzione.

PRONTO SOCCORSO PER MORSI DI CANE E GRAFFI
La saliva del cane è portatrice di un sacco di batteri e virus che possono essere trasmessi attraverso il morso. Se il vostro cane è stato morso e sta sanguinando, è necessario fermare l'emorragia e pulire l'area. Applicate degli impacchi freddi.
Utilizzate un paio di forbici sterili (se non sono sterili vanno disinfettate con alcol o un altro disinfettante) e tagliate i peli del cane per rendere l'accesso alla ferita più facile. Usate un disinfettante come betadine o clorexidina oppure potete utilizzare un sapone antibatterico.
Asciugate l'area e applicate una pomata antibiotica per prevenire le infezioni. Coprire la ferita con un bendaggio per assicurarvi che il cane non si lecchi la ferita o la pomata.
Se la ferita è profonda, il veterinario dovrà applicare alcuni punti di sutura.

MORSI DI SERPENTE
I morsi di serpente possono essere letali per i cani ed è quindi necessario andare in fretta dal veterinario. È necessario assicurarsi che il veleno non si diffonda nell’organismo, così, se possibile, mantenete la zona con il morso al di sotto del livello del cuore. Applicate una fasciatura stretta al di sopra della ferita e non lavate la zona perchè l'acqua può accelerare l'assorbimento del veleno.

LESIONI OCULARI
Lesioni agli occhi sono comuni nel cane e possono essere causate da corpi estranei, graffi o sporcizia.
Per prima cosa è necessario detergere l'occhio con dell’acqua o della soluzione salina sterile. Potete utilizzare una siringa senza ago o un contagocce. Tenete presente che i cani hanno la terza palpebra.
Per evitare che il cane si gratti l'occhio ferito, mettetegli un collare elisabetta e portatelo dal veterinario per una visita.

FRATTURE
Se si sospetta che il vostro cane abbia una frattura, è necessario che immobilizziate le articolazioni sopra e sotto la frattura. Se c'è anche una ferita aperta, applicare delle garze sterili.
Non cercate di sistemare le ossa per evitare di fare male al cane e di causare complicanze.

KIT DI PRONTO SOCCORSO BASE
Tenete sempre un kit di pronto soccorso a portata di mano. Il kit di pronto soccorso per cani deve comprendere:

  • asciugamano-cane Guanti sterili (si trovano in farmacia) per proteggere voi e il cane
  • Bende
  • Nastro chirurgico
  • Asciugamani
  • Disinfettante come betadine o clorexidina
  • Crema antibiotica
  • Soluzione salina oculare
  • Soluzione otologica
  • Un paio di forbici per tagliare il pelo e le bende
  • Un paio di pinzette per rimuovere corpi estranei dalle ferite

Assicuratevi che il vostro cane sia abbastanza caldo in quanto i cani feriti possono soffrire di improvvisi cali di temperatura, soprattutto quando in stato di shock. Sulla strada per il veterinario, cercate di calmare il cane e avvolgetelo in un asciugamano per farlo sentire al sicuro.

 cerca veterinario

pronto soccorso

Che tipo di cibo è bene non dare mai da mangiare ad un cane? Perché il gatto si comporta in modo strano e non ha più voglia di muoversi o giocare? Registratevi gratuitamente al sito per accedere subito al nostro Pronto Soccorso e trovare risposte immediate a queste e a tantissime altre domande.

Scopri di più

schede animali

Di che razza sono il tuo cane o il tuo gatto? Cosa li rende così diversi e meravigliosamente unici rispetto a tutti gli altri fratelli a quattro zampe? Scoprilo grazie alle schede informative che abbiamo preparato per loro e per tanti altri animali!

Scopri di più