Veterinario: significato della parola
Veterinario: significato della parola, esplora l'origine e l'evoluzione di un termine fondamentale nel mondo della cura degli animali. Nell'articolo "Veterinario: significato della parola," analizziamo non solo l'etimologia del termine, ma anche il ruolo cruciale che i veterinari svolgono nella società moderna, garantendo la salute e il benessere degli animali domestici e selvatici.
Il medico veterinario è colui che a livello generale si occupa della salute e del benessere degli animali.
La medicina veterinaria è quella branca della medicina che si occupa di studiare la salute e le malattie degli animali domestici (antico sinonimo: zooiatria). In Italia esistono tre indirizzi principali:
- la veterinaria per i grossi animali (animali da reddito), suddivisa tra le branche della "Buiatria" (medicina dei Bovini)...della "Ippiatria" (medicina degli Equini), della medicina dei Suini e medicina degli altri animali da reddito, ovini, caprini, pollame e conigli (avicunicoli).
- La veterinaria per i piccoli animali (animali da affezione o da compagnia), con all'interno della professione moltissime "specialità", quali la medicina interna, la cardiologia, la dermatologia, la chirurgia, l'ortopedia, e moltissime altre.
- La veterinaria che si occupa dell'ispezione degli alimenti di origine animale (carni, uova, pesci, molluschi, latte, formaggi, miele, etc.) e dell'igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche.
Come per la medicina umana l'indirizzo degli studi è rappresentato da una base teorica di anatomia e fisiologia, dove si studiano la forma del corpo, degli organi e degli apparati (anatomia macroscopica ed istologia) ed il loro funzionamento normale (biochimica e fisiologia).
Successivamente vengono presi in esame la fisiologia della cellula e dei tessuti malati (patologia generale) ed il loro aspetto (anatomia patologica) fino ad arrivare alla patologia medica e chirurgica (studio delle malattie di carattere medico e chirurgico a carico degli animali).
Vengono altresì studiate le malattie infettive e parassitarie degli animali domestici con particolare riguardo alle zoonosi, cioè a quelle malattie che possono venire trasmesse dagli animali all'uomo. Per ultimi vengono presi in considerazione i tre argomenti riassuntivi: clinica medica, chirurgica ed ostetricia dove viene studiato il singolo animale malato nella sua totalità e complessità di individuo. Per riuscire a curare delle patologie ci si serve ,anche in questa branca della medicina, di medicinali e farmaci opportuni prescritti esclusivamente dal medico veterinario.
Un'altra branca della veterinaria si dedica alla alimentazione e nutrizione degli animali domestici.
Il veterinario attraverso questo corso di studi ha la possibilità di avere una conoscenza estremamente completa sulla cura degli animali.
Se vuoi altre informazioni o vorresti conoscere più curiosità sul mondo degli animali più in generale, visita questa pagina!
Tratto da: Wikipedia
Leggi tutti i nostri articoli di pronto soccorso.